Loading...

Iren


Partner
La collaborazione tra Iren e Pause è frutto di una riflessione sui temi della sostenibilità e dei riflessi pratici nella vita quotidiana iniziata nel 2015.
Al centro vi è l’idea della cucina come laboratorio per tutti, luogo dove sperimentare ogni giorno concretamente pratiche virtuose, scambiarsi conoscenze e vivere un rapporto con il cibo che sia rispettoso dell’ecosistema.
La riflessione si è sviluppata con Eduiren, il dipartimento educational del Gruppo Iren, attraverso momenti di approfondimento e progetti specifici.
Nel settembre 2015 all’interno di Expo Milano si è svolto un convegno “Gli alberi sono vivi perché fanno le mele, le foglie, il vento” (Camilla, 5 anni) - Per un’educazione alla sostenibilità alimentare e ambientale” che ha visto per la prima volta un confronto tra esperti di ambito pedagogico, alimentare, ambientale.
Nel 2016 e nel 2017 la collaborazione si è concretizzata in un progetto specifico dal titolo “Atelier della sostenibilità quotidiana” che ha interessato l’Istituto Superiore “Magnaghi” di Salsomaggiore e le Scuole Primarie dello stesso Comune.
La riflessione continua sui temi dello spreco alimentare e dell’economia circolare.