Loading...

Atelier

Gli ATELIER di Pause, i luoghi della ricerca attorno al gusto

ATELIER è concetto caro a Fondazione Reggio Children e in generale alla esperienza educativa reggiana che storicamente unisce teoria e concretezza.

L’ATELIER costituisce il contesto primario della ricerca, un luogo in cui si esprime una forte componente sperimentale e partecipativa, dove bambini e adulti possono sviluppare insieme i processi di conoscenza e apprendimento.

PAUSE Atelier dei Sapori si configura quindi come un luogo in cui non si consuma semplicemente cibo o si svolge un’attività, non si insegna solo a fare una ricetta o un piatto, ma un contesto in cui bambini e adulti (0/99) sono invitati a conoscere e vivere il cibo attraverso un’esperienza che potremmo definire “polisensoriale”, un luogo dove valorizzare le radici dei prodotti alimentari, partendo delle materie prime del territorio e attento alla sostenibilità dei processi e delle idee.

All’interno degli ATELIER di PAUSE è possibile

Conoscere ad esempio gli ortaggi che caratterizzano ciascuna stagione, i fiori, le spezie, la frutta, attraverso la loro trasformazione, creando nuove letture e nuovi linguaggi d’espressione; sperimentare i sapori e insieme conoscere la loro origine, la loro storia; partecipare ai processi naturali di trasformazione del cibo giocando con i suoi colori, consistenze, profumi; realizzare percorsi tematici sul cibo locale etnico e tradizionale e/o corsi di cucina senza scarto, rivolti a bambini , giovani e adulti, genitori, cittadini, studiosi da tutto il mondo.

Gli ATELIER nascono dal dialogo e dall’interazione tra più discipline e più saperi e si avvalgono dell’esperienza e della professionalità di pedagogisti, esperti di gastronomia, produttori e naturalmente cuochi in quanto atelieristi del gusto.

Lo staff che lavora nella cucina di PAUSE è costituito esso stesso da un gruppo di cuochi che lavora insieme da molti anni per valorizzare un’ idea di educazione al gusto come educazione alla vita.
  • Progetti di ricerca e sviluppo sul prodotto
  • Panel test con esperti per il miglioramento del prodotto
  • Indagini qualitative e quantitative sulle preferenze del pubblico
  • Progetti di ricerca e di studio su temi quali eco sostenibilità, nutrizione, salute, food design