Loading...

News

24apr 2020

IN CUCINA CON I BAMBINI – POLPETTE DI PESCE

IN CUCINA CON I BAMBINI – POLPETTE DI PESCE
con il cuoco Claudio Bashaj

“In Cucina con i Bambini” è una piccola serie on line di video e ricette semplici, adatte a tutte le età. Con i nostri cuochi e le nostre cuoche continuiamo a essere vicini alle famiglie, nelle loro case, per offrire un’occasione di stare insieme nel preparare il cibo e imparare con gusto.
Questa ricetta è stata cucinata molto spesso a Pause per i bambini. Le polpette sono semplici da fare e rendono molto appetitoso un alimento molto importante per l’infanzia, ma non solo, come il pesce. Nel video di Claudio imparerete anche come sfilettare il merluzzo e come fare le quenelle. 

Oggi la ricetta è presentata dal cuoco di Pause Claudio Bashaj e potete guardare il video su Youtube o sulla nostra pagina Facebook.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di merluzzo o altro pesce fresco;
250 gr di patate;
25 gr di olio evo;
300 gr di carote, cipolla, sedano, verdure, o altre a piacere;
1 foglia di alloro.

Procedimento:
in una pentola mettete a lessare le patate. Mentre le patate cuociono, tritate le verdure e stufatele in una padella con un filo d’olio d’oliva e una foglia di alloro. Aggiungete un poco di acqua se necessario. Spegnete quando le verdure sono ben passate.
Sfilettate il pesce a crudo, togliendo la pelle ed eliminando bene tutte le lische, ricavando la polpa ben pulita. Tagliatela a dadini.
In una ciotola schiacciate bene le patate con una forchetta fino ad ottenere una purea. Unite le verdurine stufate e la polpa di pesce. Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Salate a piacere, per i bambini di solito si evita.
Oliate leggermente una teglia. Con l’aiuto di due cucchiai create delle quenelle che disporrete nella teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 12 minuti.
Se si vuole, si può aggiungere un filo d’olio sulle polpette quando verranno sfornate. Nelle ricette per bambini normalmente non si mette sale, a casa dipende da come siete abituati in famiglia.